La soluzione per affrontare lo stress delle cure odontoiatriche e vincere la paura del dentista

 

Lo Studio Kol sempre all’avanguardia, offre tutte le soluzioni della moderna odontoiatria e tiene conto della paura del paziente e dello stress che le cure odontoiatriche possono causargli offrendo la possibilità di usufruire della sedazione cosciente. Presso il nostro Studio Dentistico a Roma, avrete la possibilità di scegliere questo tipo di sedazione in accordo con il vostro dentista e di essere seguiti da personale medico specializzato. Grazie alla sedazione cosciente, una tecnica analgesica sicura e consolidata che elimina le situazioni di ansia, dolore, paura e stress che le cure odontoiatriche possono comportare, offriamo un valido supporto in molti casi, adatto per ogni tipo di cura odontoiatrica e per tutti i pazienti che ne necessitano, adulti, bambini e anziani.

 

Cos’è la sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una moderna tecnica analgesica grazie alla quale il paziente, pur sedato, mantiene uno stato di coscienza tale da permettergli di comprendere la terapia che il dentista gli sta effettuando, ma senza provare paura o fastidio. Induce uno stato di profondo rilassamento ma, allo stesso tempo, il paziente resta perfettamente “cosciente”, può rispondere a domande, conservare la capacità di risposta agli stimoli verbali dell’odontoiatra, e collabora in modo tranquillo e sereno durante l’intera seduta, pur restando del tutto insensibile allo stress ed alla paura.

Nello Studio Dentistico Kol, la sedazione cosciente viene effettuata grazie alla presenza di un dentista specializzato. Il paziente prova un senso di benessere e di tranquillità, una sonnolenza che, tuttavia, lo fa restare vigile e cosciente; la sedazione consente una riduzione importante delle possibili reazioni da stress, e allo stesso tempo blocca l’eccessiva salivazione, favorisce il vostro benessere psico-fisico, rendendovi distesi senza farvi addormentare e senza gli aspetti negativi di un’anestesia totale.

 

Affrontare le terapie odontoiatriche con tranquillità

La paura acuisce la sensazione di dolore e la sedazione cosciente va ad agire proprio sulla nostra percezione del dolore e su questi stati d’animo e, inducendoci in uno stato di vigile sonnolenza, determinando una riduzione della sensibilità e del dolore, e una condizione di rilassamento durante l’intera durata della seduta dal dentista, aiutandovi ad affrontarla con una sensazione di leggerezza e di completo benessere, pur rimanendo perfettamente coscienti. La sedazione cosciente rende la seduta un’esperienza piacevole e nient’affatto traumatica, questo farà sì che si possa acquisire fiducia nei confronti dell’odontoiatra.

 

Per quali terapie si suggerisce la sedazione cosciente?

Utilizzata principalmente per pazienti affetti da odontofobia, può essere utilizzata per qualunque trattamento; questa tecnica è adatta, infatti, a tutti i principali tipi di terapie odontoiatriche, l’igiene, la cura delle carie, la protesi, i trattamenti endodontici, le estrazioni, le terapie parodontali e l’implantologia. Inoltre, i pazienti costatano un notevole beneficio negli interventi molto lunghi, poiché non percepiscono il disagio di restare a lungo a bocca aperta, il senso di nausea o di soffocamento.

 

La sedazione cosciente per i bambini è sicura ?

Questo tipo di tecnica è totalmente sicura e non ha praticamente nessuna controindicazione per i bambini. E' usata senza problemi o effetti collaterali in odontoiatria pediatrica. Si tratta di una procedura anestetica utilizzata per i bambini ed è finalizzata ad eliminare qualsiasi tipo di ansia o paura legata alla figura del dentista. Nella sedazione si utilizza la somministrazione di gas atossici; tra questi il più comun in ambito chirurgico è l’ossido di diazoto, più noto come protossido di azoto, incolore, con un leggero odore dolciastro, atossico, anallergico.

La paura del dentista è molto diffusa tra i bambini.  Per questo, quando si ritiene necessaria, presso lo Studio Dentistico Kol, dentista per bambini a Roma, si usa la sedazione cosciente a fronte di interventi di chirurgia a basso impatto. Il metodo è finalizzato dunque a tranquillizzare i bambini e accompagnarli ad affrontare le cure del dentista con una sensazione di relax e benessere, che  permetterà loro di affrontare in modo più leggero e tranquillo.

Al termine di un trattamento odontoiatrico il bambino potrà alzarsi e camminare senza alcuna difficoltà motoria ne cognitiva.